La legge di Bilancio 2018 n. 2015 del 27.12.2017 pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29.12.2017, è entrata in vigore il 01.01.2018 e qui di seguito vengono riportate in sintesi le principali novità

INCENTIVO STRUTTURALE ALL’OCCUPAZIONE GIOVANILE STABILE

E’ stato introdotto un nuovo incentivo per promuovere l’occupazione giovanile. In particolare la Legge di Bilancio ha previsto:

  • per i datori di lavori che assumono dal 01.01.2018 con contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, soggetti con età inferiore a 30 anni che non siano mai stati occupati a tempo indeterminato, un esonero dal versamento del 50% dei contributi previdenziali per la parte a carico del datore di lavoro, per un periodo massimo di 36 mesi e con un limite di 3.000 Euro annui. L’esonero contributivo spetta anche in caso di trasformazione a partire dal 01.01.2018 di un contratto a tempo determinato in un contratto a tempo indeterminato, fermo restando il requisito dell’età anagrafica.
  • Limitatamente alle assunzioni effettuate entro il 31.12.2018 tale agevolazione spetta anche alle assunzioni di lavoratori che non abbiano compiuto i 35 anni di età. L’incentivo non spetta ai datori di lavoro che, nei 6 mesi precedenti, hanno effettuato licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o licenziamenti collettivi, nella medesima unità operativa nella quale sarebbe assunto il lavoratore.

La Legge di Bilancio ha anche previsto l’esonero totale dai contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per le assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio, di studenti che hanno svolto presso il medesimo datore di lavoro:

  • attività di alternanza scuola-lavoro;
  • periodi di apprendistato per la qualifica ed il diploma professionale.

PAGAMENTO DELLE RETRIBUZIONI

A decorrere dal 01.07.2018 i datori di lavoro o committenti saranno tenuti a corrispondere le retribuzioni o i compensi ai lavoratori mediante:

  • bonifico bancario (sul c/c del lavoratore);
  • strumenti di pagamento elettronico (Voucher);
  • assegno consegnato al lavoratore.

Non è più possibile corrispondere le retribuzioni per mezzo di denaro contante. In caso di violazione è prevista una sanzione amministrativa da 1.000 a 5.000, con riferimento ad ogni lavoratore.

PROROGA MAXI AMMORTAMENTO

E’ stato prorogato al 31.12.2018 (30.06.2019 a condizione che entro il 31.12.2018 sia accettato il relativo ordine e siano paganti acconti per il 20%) il maxi ammortamento, cioè la possibilità di incrementare il costo ai fini fiscali dei beni strumentali nuovi. Tale incremento rispetto agli anni precedenti tuttavia è stato ridotto dal 40% al 30%.

Sono esclusi dall’agevolazione gli investimenti in:

  • veicoli a deducibilità limitata (autovetture ad uso promiscuo, personale e lavorativo)
  • veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti;
  • veicoli ad uso esclusivamente strumentale (furgoni e mezzi di trasporto in genere);
  • fabbricati e costruzioni;
  • beni materiali strumentali con un coefficiente di ammortamento inferiore al 6,5%;
  • beni quali condutture, materiale rotabile, ferroviario e tramviario, aeromobili.

PROROGA IPER AMMORTAMENTO

E’ stato prorogato al 31.12.2018 (31.12.2019 a condizione che entro il 31.12.2018 sia accettato il relativo ordine e siano paganti acconti per il 20%), l’iper ammortamento, ossia la possibilità di incrementare il costo ai fini fiscali del 150% degli investimenti in beni strumentali nuovi finalizzati a favorire processi di trasformazione tecnologica e digitale.

Il soggetto interessato deve produrre una dichiarazione del legale rappresentante o, per i beni di costo superiore a 500.000 Euro una perizia tecnica giurata rilasciata da un ingegnere o perito industriale o ente certificatore, attestante che il nuovo bene:

  • possieda le caratteristiche tecniche stabilite dal Ministero;
  • sia interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o della rete di fornitura.

Tra i beni immateriali che possono usufruire dell’iper ammortamento, oltre a quelli già identificati con Decreto dal Ministero, sono stati aggiunti anche i seguenti:

  • software e servizi digitali per la fruizione interattiva e partecipativa, realtà aumentata, ricostruzioni 3D;
  • Software, piattaforme e applicazioni per la gestione ed il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio.

CREDITO D’IMPOSTA SPESE DI FORMAZIONE

E’ riconosciuto alle imprese che effettuano attività di formazione dal 01.01.2018 un credito d’imposta pari al 40% delle spese relative al costo aziendale del personale dipendente per il periodo occupato nella formazione nella cosiddetta industria 4.0. Tale credito d’imposta non spetta per la formazione ordinaria o periodica.

Il credito è riconosciuto fino ad un massimo di 300.000 Euro per ciascun beneficiario della formazione ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione con il Mod. F24.

I costi relativi alle spese agevolabili devono essere certificati da un soggetto incaricato alla revisione legale dei conti.

NUOVO BONUS ACQUISTO PRODOTTI IN PLASTICA RICICLATA

In sede di approvazione è stata introdotta una specifica agevolazione a favore delle imprese che acquistano prodotti realizzati con materiali derivati da plastiche miste, provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o da selezione di rifiuti urbani residui.

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 36% delle spese sostenute e documentate per i predetti acquisti effettuati nel 2018, 2019 e 2020.

Il nuovo credito d’imposta:

  • è riconosciuto fino ad un importo massimo annuo di 000;
  • va indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento delle spese;
  • non concorre alla formazione del reddito / base imponibile IRAP;
  • non rileva ai fini del rapporto di deducibilità degli interessi passivi e dei componenti negativi ex artt. 61 e 109, comma 5, TUIR
  • è utilizzabile esclusivamente in compensazione con il mod. F24, anche per importi superiori a € 250.000, non rilevando il limite di cui all’art. 1, comma 53, Legge n. 244/2007;
  • è utilizzabile dall’1.1 del periodo d’imposta successivo a quello di acquisto dei predetti prodotti.

Con apposito Decreto il MEF dovrà definire i criteri / modalità attuative della nuova agevolazione.

(RI)FINANZIAMENTO SABATINI-TER

È confermato il riconoscimento, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, dell’agevolazione

c.d. Sabatini–ter” di cui all’art. 2, DL n. 69/2013, consistente in un contributo in conto esercizio, a parziale copertura degli interessi relativi al finanziamento stipulato per l’acquisto / acquisizione in leasing di beni strumentali nuovi da parte delle PMI.

Di conseguenza il termine per l’acquisto dei suddetti beni è prorogato “fino alla data dell’avvenuto esaurimento delle risorse disponibili”.

Una parte delle risorse disponibili è riservata agli investimenti effettuati dalle micro, piccole / medie imprese per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie, compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID) e sistemi di tracciamento / pesatura dei rifiuti.

ESTENSIONE FATTURAZIONE ELETTRONICA

Dall’01.01.2019 le cessioni di beni e le prestazioni di servizi che intercorrono tra soggetti residenti in italia devono essere emesse esclusivamente in formato elettronico tramite il sistema di interscambio (SDL). Per la trasmissione delle fatture elettroniche al SDL gli operatori possono avvalersi di intermediari e l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione del consumatore finale tutte le fatture elettroniche emesse nei loro confronti.

Sono esclusi da tale obbligo i contribuenti minimi e forfetari.

Tale obbligo è applicabile alle fatture messe dall’01.07.2018 relativamente alle:

  • Cessioni di benzina/gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti;
  • Prestazioni rese da soggetti subappaltatori della filiera delle imprese nel quadro di un contratto di appalto di lavori/servizi/forniture stipulato con una Pubblica amministrazione con indicazione dei codici relativi di identificazione della PA.

Dato l’introduzione della fattura elettronica viene abrogato lo spesometro dal 01.01.2019.

OPERAZIONI DA/VERSO SOGGETTI NON STABILITI IN ITALIA

I soggetti passivi residenti in Italia devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate (entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di emissione/ricezione della fattura) i dati delle cessioni di beni/prestazioni di servizi effettuate/ricevute verso/da soggetti non stabiliti in Italia ad eccezione di quelle per le quali è stata emessa bolletta doganale o emessa/ricevuta fattura elettronica.

CESSIONI DI BENZINA/GASOLIO

A decorrere dal 01.07.2018 è previsto l’obbligo di memorizzare/trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi giornalieri delle cessioni di gasolio/benzina destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori.

ABROGAZIONE SCHEDA CARBURANTE

Dal 01.07.2018 è soppresso l’utilizzo della scheda carburante per la documentazione degli acquisti di carburante. Gli acquisti in esame devono essere documentati da fattura elettronica. I pagamenti per essere deducibili e detraibili devono essere fatti esclusivamente tramite carte di credito, di debito, o prepagate.

A favore degli esercenti impianti di distribuzione di carburante è riconosciuto un credito d’imposta pari al 50% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate a decorrere dal 01.07.2018 mediante carte di credito.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite il modello F24 a partire dal periodo d’imposta successivo a quello di maturazione.

RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI

È stata riproposta la possibilità di rideterminare il costo di acquisto di:

  • Terreni edificabili e agricoli posseduti a titolo di proprietà, usufrutto, superficie ed enfiteusi;
  • Partecipazioni non quotate nei mercati regolamentati, possedute a titolo di proprietà o usufrutto:

possedute alla data del 01.01.2018 non in regime d’impresa, da persone fisiche o società semplici.

Entro il 30.06.2018 sarà necessario provvedere alla redazione ed all’asseverazione della perizia di stima, nonché al versamento dell’imposta sostitutiva dell’8%.

TASSAZIONE CAPITAL GAINS E DIVIDENDI

I redditi di capitale percepiti a partire dal 01.01.2018 e ai redditi diversi realizzati a decorrere dall’01.01.2019 sono soggetti sia che la plusvalenza derivi da cessione o si tratti di dividendi, di partecipazione qualificate o non, all’imposta sostitutiva del 26%.

La ritenuta è applicabile anche agli utili derivanti da contratti di associazione in partecipazione indipendentemente dal valore dell’apporto.

NUOVA DISCIPLINA IN MATERIA DI PRIVACY

In sede di approvazione è previsto che il Garante per la protezione dei dati personali al fine di adeguare la normativa nazionale al Regolamento UE n. 2016/679 in materia di Privacy.

BONUS BEBÈ

In sede di approvazione è previsto il riconoscimento dell’assegno di cui all’art. 1, comma 125, Finanziaria 2015 anche per ogni figlio nato / adottato dall’1.1 al 31.12.2018, fino al compimento del primo anno d’età / primo anno d’ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione.

Si rammenta che il bonus in esame, pari a € 960 annui erogato mensilmente dall’INPS, spetta a condizione che il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente sia in condizione economica corrispondente a un valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 25.000 annui.

BONUS 80 EURO

È confermata la modifica dell’art. 13, comma 1-bis, TUIR, per effetto della quale il c.d. “Bonus 80

Euro” con un leggero aumento dell’ammontare del reddito complessivo, che consente di percepire il bonus.

ABBONAMENTI TRASPORTO PUBBLICO

La Legge di Bilancio prevede il riconoscimento della detrazione del 19% sulle spese sostenute, anche nell’interesse dei soggetti a carico, per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale/regionale e interregionale per un importo non superiore ad Euro 250,00.

RIFINANZIAMENTO BONUS STRUMENTI MUSICALI

In sede di approvazione è riproposto anche per il 2018 il contributo pari al 65% del prezzo per un massimo di € 2.500, per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo, a favore degli studenti iscritti ai licei musicali e ai corsi preaccademici, ai corsi del precedente ordinamento, ai corsi di diploma di I e II livello dei conservatori di musica, degli istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica

NUOVO LIMITE DI REDDITO PER FIGLI A CARICO

Dal 01.01.2019 la Legge di Bilancio innalza ad Euro 4.000 il limite di reddito complessivo per essere considerati fiscalmente a carico, limitatamente per i figli di età non superiore ai 24 anni.

DIFFERIMENTO ISA AL 2018

Gli indici sintetici di affidabilità (ISA) che dovevano entrare in vigore dal 2017, sostituendo gli studi di settore, sono stati differiti al 2018.

CONTRIBUTO ENPAM SOCIETA’ ODONTOIATRICHE

La Legge di Bilancio introduce a carico delle società operanti nel settore odontoiatrico l’obbligo di versare alla gestione “quota B” dell’ENPAM un contributo pari allo 0,5% del fatturato annuo entro il 30.09 dell’anno successivo a quello di chiusura dell’esercizio.

 ADEMPIMENTI NON PROROGATI

In sede di approvazione della Legge di Bilancio non sono state prorogate le seguenti agevolazioni:

– detrazione IVA acquisto immobili in classe energetica A/B;

– detrazione IRPEF del 20% acquisto unità immobiliari di nuova costruzione da locare;

– assegnazione beni ai soci o estromissione di immobili da parte dell’imprenditore individuale.