I soggetti che risultano possessori, a vario titolo, di autovetture ed autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a 185Kw e con bollo scadente a dicembre 2016, devono versare entro il prossimo 31 gennaio 2017 l’addizionale erariale alla tassa automobilistica (c.d. “superbollo”).

Il superbollo va versato da tutti i contribuenti possessori di veicoli con potenza superiore ai 185Kw. Il superbollo è pari a 20 Euro per ogni Kw oltre i 185KW.

Per possessori si intendono: i proprietari, gli usufruttuari, gli acquirenti con patto di riservato dominio, gli utilizzatori a titolo di locazione finanziaria.

Il versamento dovrà essere eseguito contestualmente al pagamento del bollo ordinario. Pertanto coloro che sono tenuti al pagamento del superbollo e con bollo scadente a dicembre 2016 devono effettuare il pagamento sia del bollo che del superbollo entro il 31 gennaio 2017. Il pagamento dovrà essere effettuato con modello F24 Elide senza però possibilità di compensazioni.

L’omesso o insufficiente versamento comporterà l’applicazione di una sanzione del 30% dell’importo non versato, oltre ai relativi interessi.

Per legge è prevista una riduzione graduale del superbollo in base alla data di costruzione del veicolo, infatti:

  • dopo 5 anni dalla data di costruzione il superbollo si riduce al 60%, cioè 12 Euro per ogni KW eccedente i 185 Kw;
  • dopo 10 anni si riduce al 30%, cioè 6 Euro per ogni KW eccedente i 185 Kw;
  • dopo 15 anni si riduce al 15%, cioè 3 Euro per ogni KW eccedente i 185 Kw;
  • dopo 20 anni il superbollo non è più dovuto.

Tali periodi decorrono dal 1 gennaio dell’anno successivo alla costruzione del veicolo.